Enigma è un progetto realizzato dalla cooperativa sociale Namasté di Bergamo, dedicato alla cura dei sistemi di vita che circondano le persone con autismo. Esso è realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Federica Vantaggiato e dell’equipe dello Studio Integrato.
Il progetto è volto ad offrire, all’interno di un’équipe multidisciplinare specializzata, un punto di riferimento per il progetto di vita di ciascuna persona appartenente allo spettro autistico proponendo attività e servizi che vadano ad accogliere richieste del singolo, della famiglia e di tutti gli altri significativi che vi siano collegati e siano in relazione.
L’idea parte dal bisogno di voler offrire attività e servizi sempre più diversificati e personalizzati all’interno degli autismi presenti con il fine di supportare, migliorare e aumentare la qualità della vita del singolo in ogni età all’interno del proprio ciclo di vita, per questo il centro offre diversi possibili percorsi in base alle esigenze rilevate e condivise con la famiglia.
Tra le attività proposte, vi sono:
- Automutuo aiuto per genitori
- Aperitiv-Aut
- Attività (e supporto) scolastica
- Gruppo emozione dentro la relazione
- Interventi a casa secondo il giusto tempo e spazio
- Gruppo nonni
Per avere maggiori informazioni, CLICCA QUI