L’equipe dello Studio Integrato propone progetti di screening attivabili presso la scuola materna e l’asilo nido d’infanzia. Anche se sono personalizzabili alle esigenze e alle peculiarità di ciascuna scuola, ecco di seguito alcune proposte:
Progetto “Osservazione e Consulenza in classe”
Classi a cui è applicabile: Nido e Scuola dell’Infanzia
Mese di attivazione: da ottobre 2021
Frequenza consigliata: mensile
La Logopedista e la Terapista si recano in classe per osservare l’ambiente, le routine e l’attività con i bambini e i materiali. Si prendono poi un po’ di tempo per colloquiare con le insegnanti per rimandare quanto osservato e dare consigli per la stimolazione delle abilità comunicativo-linguistiche, relazionali, motorie e grafiche. Questo servizio dà inoltre la possibilità di attivare presso la scuola:
- Sportello consulenza gratuita per genitori (anche online);
- Valutazione clinica (logopedica e/o psicomotoria) del bambino a tariffe agevolate.
Progetto “Screening: preveniamo le difficoltà dello sviluppo!”
Classi a cui è applicabile: Nido e Scuola dell’Infanzia
Mese di attivazione: da febbraio 2022
Frequenza: concordata con la scuola
Lo screening da noi proposto è volto ad escludere rischi evolutivi a 360°, nelle aree linguistica, comportamentale, cognitiva e motoria e per i più grandi nei futuri apprendimenti scolastici. Consiste in incontri individuali in alternanza con entrambe le figure e somministrazione di brevi test standardizzati.
I genitori dei bambini che presentano evidenti difficoltà in una o più aree verranno contattati singolarmente e riceveranno una relazione scritta. Tutti possono, comunque, richiedere un colloquio di feed-back.