Psicologa

Psicologa, iscritta dal 2019 all’Albo Professionale degli Psicologi (n. 21880, Ordine Professionale della Lombardia).

La dottoressa ha lavorato per alcuni anni nell’ambito della ricerca, prima presso l’Università di Bari (“Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche”, 2018-2019), poi presso l’Istituto Medea (Bosisio Parini, 2019-2021). Ella ha partecipato a diverse pubblicazioni riguardanti la schizofrenia e il disturbo dello spettro autistico.

La dottoressa ha portato avanti dal 2019 la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo, e ha continuato la formazione su specifiche tecniche di intervento, tra cui EMDR (I-II livello) e Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI, I livello)

Dal 2021 la dottoressa si dedica all’attività clinica, rivolta ad adolescenti, adulti, coppie/genitori, svolta sia in studio privato sia nel Consultorio Adolescenti e Giovani (Fondazione Angelo Custode), con un’attenzione specifica al singolo individuo, alla sua storia di vita e al significato emotivo-relazionale del sintomo portato. La relazione terapeutica è da lei considerata un punto di partenza fondamentale nella comprensione del sintomo riportato e del funzionamento della persona. 

Dal 2022 la dottoressa si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia nell’ambito della neurodivergenza e nei quadri di multiatipicità (sindrome di Asperger, APC, ADHD, DSA), lavorando in equipe con le colleghe dello Studio per impostare percorsi in rete laddove necessario e collaborando in rete con altri specialisti di riferimento. Dal 2023 offre inoltre attività di diagnosi nell’ambito delle neurodivergenze, continuando a formarsi su tale ambito.

AREE DI INTERVENTO:

  • difficoltà emotivo-relazionali
  • disturbi stress-correlati, traumi
  • sostegno alla genitorialità
  • disturbi d’ansia e disturbi dell’umore
  • neurodivergenza/multiatipicità: sostegno psicologico e psicoterapia