Psicologa

Psicologa iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi (n. 21880, Ordine Professionale della Lombardia).

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2017 in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ha lavorato per alcuni anni nell’ambito della ricerca, prima come assegnista presso l’Università di Bari, nel “Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche” (2018-2019), poi come borsista presso l’unità di “Neuroscienze dello sviluppo atipico dell’Istituto Medea” (Bosisio Parini, Lecco, 2019-2021). Ha all’attivo alcune pubblicazioni riguardanti la schizofrenia e il disturbo dello spettro autistico.

La dottoressa ha portato avanti in parallelo la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo, a cui si è iscritta nel 2019, dedicandosi dal 2021 all’attività clinica, principalmente rivolta ad adolescenti e adulti, svolta sia in studio privato sia nei tirocini di specializzazione presso Consultori del territorio (Alzano Lombardo e Dalmine).

Collabora con il Consultorio Adolescenti e Giovani della Fondazione Angelo Custode dal 2022, dove svolge attività clinica rivolta ad adolescenti, giovani adulti e offre percorsi di supporto alla genitorialità.

Ha continuato la formazione specifica in psicoterapia formandosi su specifiche tecniche di intervento, tra cui

  • EMDR (I-II livello)
  • Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI, I livello)

La dottoressa Nicoli offre percorsi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti, giovani adulti adulti e coppie, con un’attenzione specifica al singolo individuo, alla sua storia di vita e al significato emotivo-relazionale del sintomo portato. Considera la relazione terapeutica un punto di partenza fondamentale nella comprensione del sintomo riportato e del funzionamento della persona.

Dal 2022 si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia nell’ambito della neurodivergenza, in particolar modo per adolescenti, giovani adulti e adulti con sindrome di Asperger, lavorando in equipe con le colleghe dello Studio per impostare percorsi di parent training laddove necessario e collaborando in rete con altri specialisti di riferimento. 

Dal 2023 offre attività di diagnosi nei disturbi dello spettro autistico (sindrome di Asperger), continuando a formarsi su tale ambito.

AREE DI INTERVENTO:

  • difficoltà emotivo-relazionali
  • disturbi stress-correlati, traumi
  • sostegno alla genitorialità
  • disturbi d’ansia e disturbi dell’umore
  • spettro dell’autismo: sostegno psicologico e psicoterapia