
Dott.ssa Gaia Perico
Logopedista laureata nel 2017 all’Università degli Studi di Milano, presso la sede “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC).
Ha lavorato in diversi centri di riabilitazione ed l’età evolutiva, tra cui il Centro di Riabilitazione dell’ “Associazione La Nostra Famiglia” di Carate Brianza e il Centro di Riabilitazione S. Maria al Castello della “Fondazione IRCCS Don Gnocchi” di Pessano con Bornago (MI) – dove continua a collaborare – e in diversi studi privati del territorio. Si occupa della valutazione e del trattamento di Disturbi di Linguaggio Primari o Secondari, Disturbi dell’ Apprendimento Specifici o Secondari e Deglutizioni Disfunzionali.
E’ iscritta alla Federazione nazionale ordini TSRM PSTRP all’Albo dei Logopedisti di Bergamo (n. 7).
Dott.ssa Valentina Preda
Logopedista laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019. Attualmente frequenta il Master di I livello in “Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento” presso l’università LUMSA di Roma.
Dal 2020 svolge attività di logopedista presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Dal 2021 collabora con diversi studi privati e con alcune scuole del territorio.
Si occupa di valutazione, prevenzione e trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva, in particolare: ritardo di linguaggio, disturbo primario di linguaggio, difficoltà di linguaggio legate a funzionamento cognitivo limite o a disabilità intellettive, disturbo della fluenza verbale, disprassia verbale. Svolge attività di valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento all’interno di equipe multidisciplinari.
E’ iscritta alla Federazione nazionale ordini TSRM PSTRP, Albo dei Logopedisti di Bergamo (n. 139).


Dott.ssa Camilla Cattaneo
Logopedista laureata con lode in logopedia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano, specializzata nelle funzioni orali e nei disturbi della deglutizione. Esercita la professione presso diversi studi sul territorio bergamasco e presso il Centro Clinico Nemo di Milano specializzato nel trattamento di pazienti con patologie neuromuscolari di età evolutiva e adulta.
Dopo la laurea ha proseguito la formazione con un Master of Science in Clinical Speech and Language Studies al Trinity College di Dublino, ricevendo il premio per la migliore tesi del 2019. Nel 2022 ha conseguito il titolo di Master Universitario in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica e ortodontica presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2020, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal dicembre 2023, ricopre il ruolo di Vicepresidente della Commissione Albo Logopedisti dell’Ordine TSRM PSTRP di Bergamo.