Lo Studio Integrato Diagnosi e terapia è un centro autorizzato per la prima certificazione di Disturbi Specifici di Apprendimento.

Gli operatori componenti l’equipe multi-professionale (psicologo, logopedista, neuropsichiatra infantile) sono iscritti presso l’ATS di Bergamo con Deliberazione del Direttore Generale n. 798 del 22 ottobre 2020 nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dalla L.170/2010.

L’iter di valutazione segue in linea generale i seguenti passaggi:

  • Primo colloquio di consulenza per la raccolta anamnestica, svolto dalla psicologa insieme alla logopedista o, in alternativa, da una sola delle due figure;
  • Somministrazione dei test degli apprendimenti scolastici da parte della logopedista, con integrazione con test relativi all’area linguistica qualora ritenuto utile e/o necessario. La durata delle sedute di valutazione è variabile e tiene conto del livello di affaticamento del paziente;
  • Somministrazione dei test relativi all’area cognitiva da parte della psicologa, con eventuale somministrazione di test aggiuntivi nell’ambito neuropsicologico e/o attentivo qualora ritenuto utile o necessario per un migliore inquadramento;
  • Effettuazione della visita con medico neuropsichiatra infantile, con valutazione dell’obiettività clinica globale ed effettuazione dell’esame obiettivo neurologico. La visita non viene prevista qualora non si ritenga necessaria a fini clinici o di emissione di certificazione;
  • A seguito di riunioni e scambi tra i diversi operatori dell’equipe, viene redatta la relazione e/o certificazione diagnostica, la quale viene consegnata e illustrata ai genitori all’interno del colloquio finale di restituzione. Il colloquio viene solitamente tenuto dalla psicologa e dalla logopedista, con inserimento anche della figura medica qualora ritenuto necessario.

In accordo con i genitori è possibile promuovere un incontro con il corpo docenti per indicare le peculiarità emerse dalla diagnosi e le eventuali misure dispensative e compensative richieste dalla diagnosi specifica.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *